La biblioteca della Deputazione Subalpina di Storia Patria

Progetto Linked Open Data


cobis alberello.pngIl CoBiS nell’ambito dell’attività di studio e ricerca ha iniziato nel 2016 un progetto sui LOD, la Deputazione Subalpina è una delle sei biblioteche che partecipano alla sperimentazione.

 Il Progetto LOD, è stato finanziato dalla Regione Piemonte con il sostegno del Comitato ICT.

Questo progetto è un primo laboratorio che può offrire un ampio confronto sui temi dell’innovazione e dello sviluppo locale, la sperimentazione attraverso la quale portare in rete i libri in pubblico dominio conservati nelle Biblioteche specialistiche di Torino, a partire dai libri antichi o rari e da alcune collezioni documentarie uniche.

Le collezioni di queste biblioteche testimoniano il ruolo del Piemonte nella storia del pensiero della storia patria, della medicina, della matematica, dell’ingegneria.

Renderle disponibili e davvero trovabili nel web, è un imprescindibile per valorizzare il supporto alla ricerca che tali istituzioni possono fornire alla cittadinanza.

 

 I dati collegati consentono di trasformare da una rete di documenti a una rete di dati, in cui mostriamo, visualizziamo informazioni scientifiche, culturali, pubbliche.

Sei le biblioteche del CoBiS che si sono proposte per sviluppare il progetto pilota che prevede la confluenza di dati catalografici provenienti da differenti software gestionali in un unico punto d’incontro costituito dai LOD:

 Accademia delle Scienze di Torino

 Associazione Archivio Storico Olivetti

 Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano,

 Deputazione Subalpina di storia patria,

 INRIM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

 INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino

Il progetto ha partecipato al summit LODLAM di Venezia 2017, ospitato dalla Fondazione Cini, con altri diciannove lavori internazionali.